Gli allievi del Don Calabria a Cortina d’Ampezzo
Durante la Fiera di San Biagio è stato notevole l’impegno profuso dai ragazzi della Scuola di Ristorazione di Bovolone.
Venerdì 24 gennaio l’organizzazione completa della Cena di Gala di San Biagio a carico della scuola, presso le Cantine del Vescovo, ha offerto ai ragazzi un’importante occasione di crescita professionale. Circa 40 allievi, 20 operatori di sala e 20 cuochi si sono impegnati a preparare e servire in tavola diverse specialità che hanno rappresentato la tipicità e l’alta qualità dei prodotti della Bassa e della Montagna Veronese.
Far da mangiare e servire circa 105 invitati non è stato certamente facile ma le difficoltà organizzative sono state superate con successo e la bravura e la professionalità dimostrata dai ragazzi sono state premiate, alla fine della cena, da un sincero ringraziamento del Sindaco e del Presidente della Proloco seguito da un caloroso applauso di tutti i partecipanti.
«È certamente un orgoglio per tutta la comunità di Bovolone e per l’Amministrazione Comunale che in soli tre anni di scuola i ragazzi del Don Calabria riescano a raggiungere questi livelli, dimostrando in queste occasioni tutta la loro professionalità», ha ribadito l’Assessore alla Scuola Nadia Cortiana.
L’impegno degli studenti della Scuola di Ristorazione però è proseguito anche durante lo svolgimento di tutta la Fiera nel ristorante allestito nella tensostruttura. In collaborazione con la Cooperativa San Giovanni Calabria i ragazzi hanno fatto degustare agli ospiti del ristorante delle prelibatezze tipiche dell’Orto botanico del Monte Baldo accompagnate dai vini della Valdadige.
Tutti gli allievi del terzo anno, la settimana seguente a San Biagio, hanno preparato i loro bagagli per iniziare una nuova avventura professionale.
Infatti per 5 settimane consecutive 36 allievi della scuola hanno iniziato un periodo di stage in importanti aziende alberghiere e ristorative della Regione Veneto e del Trentino.
È un’esperienza notevole e molto importante per i ragazzi perché hanno la possibilità di prendere coscienza del mondo del lavoro reale e capire cosa significa praticare la professione di cuoco o cameriere. Quest’anno 4 allievi hanno avuto una meravigliosa opportunità: lavorare in 2 Hotel di Cortina d’Ampezzo che rappresentano il meglio delle aziende alberghiere d’Italia.
Il Don Calabria è riuscito infatti ad accordarsi con il famoso “Hotel Cristallo” e “l’Hotel Europa” salito alla ribalta negli anni novanta per il film dei fratelli Vanzina “Vacanze di Natale”. La grande opportunità di lavorare in ambienti prestigiosi, in ambienti popolati da vip, dove si esige sempre l’alta qualità delle prestazioni fa onore ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutta la scuola.
«È un premio importante anche per i nostri insegnanti e per i nostri chef Silvio Maroni, Cristian Bozzolan, Alessandro Tannoia e Carlo Rossi, che sono riusciti a raggiungere questo prestigioso risultato, considerando che, dopo solo 2 settimane di stage, i giudizi dei grandi maitre di Cortina sui nostri ragazzi sono più che lusinghieri», ha affermato Giorgio Girelli responsabile del Don Calabria.
Non tutti hanno potuto frequentare la prestigiosa località sciistica Ampezzana ma gli altri stanno completando la loro esperienza in prestigiosi Hotel di Folgaria, Montegrotto Terme, sul Lago di Garda, incentro città a Verona e in molte altre realtà provinciali molto significative e altrettanto interessanti per il completamento del bagaglio professionale dei futuri cuochi e camerieri.