Cortometraggio

“Il risveglio di Greta”, il cortometraggio contro la violenza sulle donne

Mercoledì 12 febbraio, presso l’UCI Cinema di San Giovanni Lupatoto, è stato proiettato, in anteprima, il cortometraggio “Il risveglio di Greta”, realizzato dal giovane regista Andrea Filippini di Bovolone che, oltre alla regia ha scritto il soggetto assieme a Ilaria Lovo ed a Manuel Zaffani.
Per realizzare il cortometraggio, che dura circa 20 minuti, ci son voluti circa 6 mesi di lavoro, una troupe di 20 persone, diverse locations sparse nel territorio veronese, 4 attori protagonisti e più di 30 comparse. Il cortometraggio è stato patrocinato dai Comuni di Nogara, Salizzole e Cerea.
Sono circa 300 gli attori che hanno mandato foto e curricula per partecipare alle selezioni e tra i tanti partecipanti, sono stati scelti Leda Kreider per interpretare Greta (la protagonista), Matteo Montaperto per Riccardo, Davide Berti nel ruolo di Marco e Celeste Aurora Foroni in quello di Samantha.
Andrea Filippini, titolare della “FilipsVision”, si è avvalso dell’aiuto dell’associazione di Arti Visive e Creative “Visionaria” per l’allestimento delle locations con le set designers Michela Turrini e Cristina Berardo e per la fotografia con la fotografa Elena Zago.
Tra la troupe il progetto ha visto coinvolti Marco Favali come direttore della fotografia, Serena Filippini e Alessio Soldà come actor coach, Giannantonio Mutto e Francesco Maria Ferrario per le musiche.
Il progetto, che ha coinvolto attori, comparse e troupe, è un personale contributo del giovane staff ad un argomento che si sta affacciando sempre di più nelle nostre case attraverso le notizie di cronaca nera: la violenza contro le donne.
Dal 28 marzo il tour partirà dal teatro di Nogara con una serie di proiezioni ad ingresso libero e gratuito alle quali seguiranno dibattiti a tema con esperti e rappresentanti di associazioni che si occupano di aiutare donne vittime di violenza, per poi proseguire negli altri Comuni patrocinanti, nelle scuole e in enti anche fuori Provincia.

La Rana News
L'autore
La Rana News - Il portale di attualità, cultura e informazione di Bovolone. Dopo il successo del giornalino ora tocca al web! I nostri confini si allargano... seguiteci e interagite con noi! Ora basta solo un clic!

Post Correlati

Lascia un commento

*

Could not authenticate you.